Basilico, Ocymum basilicum (bassilico, bassilico maggiore, bassilico mezzano, ocimo, ozzimo)

Proprietà: Cura difficoltà digestive, tossi ostinate e catarro, eccesso d'aria nello stomaco e nell'intestino; vanta inoltre buone proprietà diuretiche e fa aumentare la secrezione lattea; rappresenta anche una buona cura contro la stanchezza di origine nervosa.

Principi attivi:
estragolo, metilcarvicolo, cineolo, linalolo, pinene, ocimene, sesquiterpeni, vari tannini, saponina acida, canfora di basilico.

Quando si raccoglie:
dalla fine della primavera fino all'autunno.

Curiosità:
in India il basilico è considerato sacro e non esiste tempio che non abbia almeno un cespuglio di questa pianta collocato vicino la soglia con la funzione di allontanare gli spiriti maligni. E' utile anche per disinfettare ferite, fare irrigazioni vaginali con azione antibatteria e pulire la pelle contusa, usando acqua fredda nella quale siano state a bagno per circa due ore le foglie di basilico appena raccolte, nella dose di 10 g ogni 100 g di acqua.



  • digestivo e carminativo: per facilitare la digestione e favorire l'espulsione dei gas dal tubo digerente, bere tre tazze al giorno di infuso (3 g ogni 100 di acqua). Si consiglia di bere l'infuso tiepido e addolcito con del miele, subito dopo i pasti principali.

  • tonico e corroborante: bere tre bicchierini al giorno di vino, preparato facendo macerare 5 g di foglie ogni 100 g di vino bianco secco per dieci giorni. Il vino può essere addolcito con il miele, in ogni caso deve essere bevuto molto fresco.

  • diuretico e galattogogo: per aumentare la secrezione lattea e anche per favorire la diuresi, bere da tre a cinque bicchieri al giorno di infuso (3 g ogni 100 di acqua). Il primo bicchiere deve essere bevuto al mattino a digiuno).

  • antiacne: le foglie del basilico, pestate e messe sul viso per molti giorni di seguito, riportano alla normalità la pelle colpita dall'acne.

Nessun commento:

Posta un commento