Beccabunga, Veronica beccabunga (erba grassa, occhi della Madonna)

Proprietà: Cura i disturbi della vescica, facilitando l'azione diuretica. Accelera la funzione degli organi interni ed esercita notevole beneficio nella cura e nella prevenzione dello scorbuto.

Principi attivi: veronicina (glucoside amaro), saponina, sali organici, tannino, vitamina C;

Quando si raccoglie: le foglie e i germogli, che devono essere consumati freschi, si possono utilizzare in piena estate.

Curiosità: le foglie più tenere, raccoltre prima che la pianta entri in fioritura, si consumano come insalata oppure si possono lessare in acqua bollente, ottenendo grande beneficio in caso di intossicazione del sangue.



  • diuretico: bere tre o quattro tazzine al giorno di infuso preparato con 2 g di foglie e germogli ogni 100 g di acqua. una delle tazzine di inguso deve essere bevuta al mattino, a digiuno. Questa cura si rivela benefica verso tutte le forme di infiammazione vescicale oltre che promuovere una maggiore emissione di urina.

  • eccitante: per accelerare la funzione degli organi interni si consiglia di bere due tazzine al giorno di decotto, ottenuto facendo bollire per cinque minuti 2 g di foglie e germogli in 100 g di acqua. Addolcire con miele.

  • antiscorbutico: per fare il pieno di vitamina C e predisporre la miglior difesa contro lo scorbuto, prendere ogni giorno a digiuno, un cucchiaio di succo ottenuto dalla spremitura delle foglie più tenere e fresche.

Nessun commento:

Posta un commento