Agave, Agave americana

Proprietà: Cura i disturbi della vescica, infiammazioni gastro-intestinali; giova anche come depurativo e per la cura dell'acne;

Principi attivi: agavosio (zucchero), pectina, resina, saponina acre amara, emodina

Curiosità: il succo che scola dalla spremitura delle foglie agisce come un purgante, da assumere con cautela, in dose non superiore al cucchiaio da tavola.



  • depurativo: si consiglia di bere tre tazzine al giorno di decotto ottenuto facendo bollire per 10 minuti 3 g di radice (pestata) ogni 100 g di acqua. Continuare la cura per una settimana, poi interromperla per dieci giorni ed eventualmente ripeterla. Il decotto deve essere bevuto al mattino a digiuno, nel tardo pomeriggio e la sera prima di coricarsi. Il decotto di radice di agave si dimostra di notevole efficacia nella cura dell'acne; per quest'uso specifico, basta un bicchiere al giorno di decotto, al mattino a digiuno.

  • diuretico, ipotensivo: l'infuso di 3 g di foglie di agave, finemente spezzettate e lasciate in acqua bollente per una decina di minuti, serve ad umentare la diuresi, ossia l'emissione di urina, esercita una buona azione rinfrescanet ed agisce positivamente contro l'ipertensione. Questa bevanda è anche molto dissetante, purchè bevuta fresca.

  • antinfiammatorio: per togliere l'infiammazione all'apparato gastro-intestinale, si consiglia di bere ogni mattina a digiuno per almeno una settimana, una tazza di infuso tiepido, ottenuto con 3 g di foglie spezzettate lasciate in infusione per un quarto d'ora in 100 g di acqua bollente; l'infuso deve essere bevuto non troppo caldo, meglio se addolcito con miele.

Nessun commento:

Posta un commento