Acetosa, Rumex acetosa (acetosa maggiore, erba perpetua, ossalida, salamoia, saleggiola)

Proprietà: Cura febbri e disturbi diuretici, infiammazioni instestinali e avitaminosi;

Principi attivi: rumicina (glucoside), ossalato acido di potassio, zucchero, cellulosa, antrachinoni, materia grassa, vitamina C;

Curiosità: la radice dell'acetosa viene utilizzata per preparare un purgante molto violento, paragonabile alla gialappa; la presenza di una buona quantità di ossalato di calcio dona alle foglie dell'acetosa un caratteristico, gradevole e dissetante sapore acidulo.



  • diuretico: per aumentare l'emissione di urina, e anche a scopo disintossicante e rinfrescante per tutto l'organismo, bere tre bicchieri al giorno di infudo ottenuto con 3 g di foglie di acetosa ogni 100 g di acqua; l'infusione non deve durare più di 10 minuti; il liquido si deve bere tiepido.

  • febbrifugo: per far diminuire la febbre bere tre o quattro bicchieri, nel corso della giornata. di infuso di foglie (2 g ogni 100 di acqua); l'infuso deve essere bevuto abbastanza caldo, meglio se addolcito con miele.

  • vitaminico: per combattere la carenza di vitamina C, si consiglia di consumare ogni giorno, per almeno dieci giorni, le foglie più giovani dell'acetosa preparate in insalata, crude, oppure cotte a guisa di spinaci.

  • decongestionante: per dare sollievo alla pelle irritata (magari dopo un'eccessiva esposizione ai raggi del sole) eseguire applicazioni di foglie fresche, ben pestate; il cataplasma deve essere ripetuto almeno due volte al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento