Carice, Carex arenaria

Proprietà: Cura le infiammazioni bronchiali, intossicazione del sangue. E' un buon rimedio diuretico e stimola la sudorazione.

Principi attivi: asparagina, saponina, amaro, resina, mucillagine, gomma, amido, zucchero, silice;

Quando si raccoglie
: il rizoma, che è la parta impiegata a scopo medicinale, si estrae in autunno.

Curiosità: secondo alcuni, il carice potrebbe sostituire la salsapariglia del Messico o Smilax ornata, originaria delle umide foreste dell'america centrale, la cui radice venne introdotta dagli spagnoli in europa verso la fine del 1500 quale miracoloso rimedio contro la sifilide. Invece, la salsapariglia del Messico, come il carice o la salsapariglia che cresce spontanea anche nei nostri boschi, hanno soprattutto un buon potere disintossicante, sudorifero, diuretico e contro le forme bronchiali.



  • bechico: per liberare i bronchi, bere una decina di cucchiai al giorno di decotto (preaparato con 3 g di rizoma ogni 100 g di acqua) addolcendo con del miele. il decotto deve essere bevuto ben caldo.

  • disintossicante: fare un decotto con 2 g di rizoma ogni 100 g di acqua (bollire cinque o sei minuti) e berne una tazza al mattino, a digiuno.

  • diuretico e sudoriparo: bere una dozzina di cucchiai al giorno di decotto ottenuto facendo bollire 3 g di rizoma ogni 100 di acqua. Volendo, il decotto può essere addolcito con miele.

Nessun commento:

Posta un commento