Biancospino, Crataegus oxyacantha

Proprietà: Cura insonnia e ipertensione. Contribuisce a dilatare le arterie, modera e regola le pulsazioni cardiache, agisce contro gli spasmi dolorosi di origine nervosa, gli stati di ansietà, le forme di diarrea nei bambini.

Principi attivi: quercetina e quercitrina, glucosidi 8crategina e ossiacantina), acido crategico e crategolico, crategina, lattone, vitamina C, olio essenziale, tracce di glucosidi cianogenetici (sedativi).

Quando si raccoglie: le foglie debbono essere staccate dai rami verso marzo-aprile, quando non sono ancora apparse le corolle. I fiori si recidono prima della completa schiusura, mentre i frutti sono amturi in ottobre.

Curiosità: i frutti mangiati freschi, essiccati, o dopo averli fatti bollire qualche minuto in poco acqua e bevendo poi anche questo liquido, esercitano una buona azione ipotensiva (abbassano la pressione) e disinfettano l'intestino facendo cessare la diarrea.



  • sedativo e sonnifero: contro gli stati d'ansia, gli spasmi nervosi e l'insonnia, giova bere un infuso preparato con 3 g di fiori ogni 100 di acqua. La dose massima giornaliera è di tre tazzine di infuso al giorno. Volendo utilizzare la pozione come sonnifero si consiglia di prendere una tazza di infuso poco prima di andare a dormire. L'infuso di biancospino agisce positivamente anche nei casi di tachicardia (aumentata frequenza del ritmo cardiaco).

  • ipotensivo: per abbassare la pressione arteriosa e anche per facilitare la dilatazione delle arterie ed eveitarne l'indurimento, fare una cura sistematica di infuso di biancospino (3 g di fiori ogni 100 di acqua) prendendone una tazza al giorno, addolcito con miele, al mattino oppure verso la metà del pomeriggio. La cura deve durare una quindicina di giorni, poi sospendere per una settimana e, quindi, riprendere il ciclo.

  • antidiarroico: il decotto di foglie (3 g ogni 100 di acqua) addolcito con miele e preso a cucchiani (sei al giorno) arresta la diarrea infantile. Per gli adulti la dose aumenta a tre tazzine da caffè al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento