Betulla, Betula alba

Proprietà: Cura stitichezza, catarro, eccesso di colesterolo, gotta, insufficiente secrezione di urina, presenza di acidi urici, attacchi febbrili.

Principi attivi: betulina (principio balsamico), tannino, betulalbina resinosa, canfora di betulla, acido betulinio, olio essenziale, tannino catechico, resina dell'acido betuloretico (diuretico), zucchero, saponina.

Quando si raccoglie: la corteccia si stacca dai giorvani rami in primavera, le gemme si raccolgono in febbraio, mentre le foglie possono essere tagliate a comincaire da aprile fino a tutto giugno.

Curiosità: le giovani foglie della betulla, strofinate sul corpo dopo il bagno, esercitano una notevole azione tonificante per i muscoli e rassodano la pelle. Le gemme invece possono essere aggiunte all'acqua del bagno ben calda, per ottenere una pelle morbidissima.



  • diuretico e febbrifugo: far bollire 5 g di corteccia in 100 g di acqua per pochi minuti e prendere otto cucchiai al giorno di questa pozione, non di più, possibilmente lontano dai pasti.

  • antibronchiale: prendere cinque tazzine al giorno di infuso ottenuto con 3 g di gemme ogni 100 g di acqua. Volendo, addolcire con miele.

  • diuretico e antiuricemico: mettere in infusione 2 g di foglie ogni 100 g di acqua e bere quattro tazzine al giorno di questo infuso, aggiungendo a ogni tazzina mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Nessun commento:

Posta un commento