Cardo dei lanaioli, Dipsacus fullonum

Proprietà: Cura artrosi, disturbi digestivi 8rinforza lo stomaco e ne eccita le funzioni). E' anche sudoriparo e diuretico. Si rivela benefico nei casi di ostinate forme di orticaria.

Principi attivi: inulina, amaro, sali di potassio e di calcio, colorante.

Quando si raccoglie: la radice alla fine estate, sino ad ottobre. Le foglie da maggio a settembre.

Curiosità: i fiori di questa pianta, essiccati, servivano e forse vengono utilizzati ancora per cardare la lana e per rattinare il panno.



  • contro l'artrosi: bere tre bicchieri al giorno, di cui uno a digiuno, di infuso preparato con 2 g di foglie ogni 100 di acqua possibilmente addolcito con miele.

  • digestivo: dopo mangiato bere una tazza di infuso caldo, con l'aggiunta di una scorza di limone. L'infuso si prepara con 3 g di foglie ogni 100 di acqua.

  • depurativo: contro le forme ostinate di orticaria e altri diturbi dermatologici, bere ogni mattina a digiuno una tazzina di decotto ottenuto facendo bollire 2 g di radice in 100 g di acqua. E' consigliabile addolcire con miele.

  • diuretico e sudorifero: bere tre tazzine al giorno di infuso preparato con 3 g di foglie ogni 100 di acqua. L'infusione deve durare una decina di minuti, non di più. Volendo si possono aggiungere alcune gocce di succo di limone oppure alcuni chiodi di garofano.

Nessun commento:

Posta un commento