Abete rosso, Picea abies o P. excelsa (peccio)

Proprietà: Cura i reumatismi, postumi da distorsioni o da ematomi; esercita notevole azione rassodante e rilassante;

Principi attivi: resina, pinene, limonene, olio essenziale, piceina glucoside, vitamina C.

Quando si raccoglie: di questa pianta si usa la resina che esce abbondantemente dalla corteccia, attraverso incisione da praticare in autunno. La resina ha specifiche proprietà rubefacenti.

Curiosità: dalle foglie dell'avete rosso si ricava una certa percentuale di vitamina C, mentre dalla sua corteccia si estrae una buona quantità di tannino dal potere conciante. La resina di questa conifera è nota come pece di Borgogna;




  • rubefacente: per attivare la circolazione e far sparire gli ematomi che seguono le contusioni, si consigliano impacchi con un decotto di: 20 g di gemme o 30 g di foglie da bollire in un litro d'acqua per 1/4 d'ora. Usare il liquido dopo averlo filtrato, prima che si raffreddi e rinnovare l'impacco almeno tre volte al giorno.

  • rassodante: per dare tono ai muscoli un pò rilassati, soprattutto in seguito ad una perdita di peso importante, tamponare le parti interessate con un decotto, da usare freddo, che si prepara con 50 g di foglie bollite per 10 minuti in un litro d'acqua. Questa cura, per dare un sensibile risultato, deve essere ripetuta per vari giorni;

  • rilassante: quattro o cinque manciate di foglie racchiuse in un sacchetto di garza da porre sul fondo della vasca prima di far scendere l'acqua calda, forniscono un bagno rilassante e tonificante insieme, ottimo per attenuare la stanchezza muscolare.

Nessun commento:

Posta un commento